Cos’è la pulizia dei denti indolore, e quando ripeterla
La pulizia dei denti indolore o igiene orale professionale serve a rimuovere placca e tartaro che si formano normalmente sulla superficie dei denti.
Successivamente la rimozione del tartaro sopra e sotto gengivale si vengono lucidate tutte le superfici dentali, rimosse le macchie superficiali e date delle indicazioni specifiche sul mantenimento domiciliare con prodotti personalizzati a seconda delle esigenze cliniche del paziente.
La pulizia dei denti fa male?
La pulizia dei denti indolore effettuata con il nuovo macchinario “Air flow prophylaxis master” no. Infatti, questo macchinario utilizza acqua calda, utile per i pazienti con problemi di sensibilità, la potenza è gestita da una centralina interna che ne modula la forza. Per eliminare le macchie è utilizzato l’eritritolo, una molecola non abrasiva che elimina le macchie più efficacemente e senza essere aggressivo sui denti. In conclusione, a differenza della pulizia dei denti tradizionale è considerata più efficace e delicata.
Quando ripetere l’igiene orale professionale durante l’anno?
Tipologie di pazienti:
- Sano o senza particolari problemi: ogni 6 mesi
- Parodontale: ogni 3/4 mesi
- Impianti dentali: ogni 3/4 mesi
- Protesi fisse: ogni 4/6 mesi
Ablazione del tartaro
Per rimuovere il tartaro sopra e sotto gengivale si utilizza un ablatore ultrasonico che in maniera indolore ed efficace rende la pulizia dei denti più confortevole.
Per i residui sotto gengivali si utilizzano strumenti manuali mini-invasivi
Rimozione della placca
La placca dentale viene resa visibile attraverso l’uso di un rivelatore di placca e rimossa attraverso “Air flow”, con polvere di eritritolo
La lucidatura dei denti finale permette di rendere la superficie dei denti puliti liscie e senza macchie. Il dente ritorna ad essere luminoso e brillante.
Le macchie più comuni che si formano sullo smalto dentale sono causate soprattutto da fumo, thè o tisane, caffè.
Esistono delle macchie che possono formarsi stabilmente senza l’eccessivo uso di alimenti o tabacco. Ad esempio le brown spot, queste macchie sono marroni/nere, e sono molto comuni nei bambini ma possono essere presenti anche su adulti. Per eliminare o diminuirne la formazione si possono eseguire alcuni consigli.
Inoltre per migliorare ulteriormente il tuo sorriso si può effettuare uno sbiancamento che renderà i denti più bianchi. Allo stesso modo seguendo i consigli dati durante il trattamento è possibile mantenere il colore dei propri denti nel tempo.