Cos’è lo sbiancamento a casa (domiciliare), differenze con altri trattamenti e durata
Lo sbiancamento effettuato a casa (domiciliare) detto anche “home bleacing” a differenza dello sbiancamento dentale professionale, ha bisogno di più tempo per raggiungere il risultato finale. E’ in egual modo efficace, cambia solamente la composizione Il gel sbiancante che è a base di perossido di carbamide e la sua concentrazione varia a seconda della scelta del professionista.
Il trattamento inizia dopo aver fatto l‘igiene orale e lucidato tutti i denti. Successivamente si prendono delle impronte che serviranno per la realizzazione delle mascherine.
Il kit del trattamento sbiancante fatto a casa comprende:
- Le mascherine personalizzate
- Le siringhe che contengono il gel sbiancante (da 4 a 8)
- Un dentifricio sbiancante di mantenimento
- Instruzioni d’uso
Le mascherine, riempite del gel, devono essere indossate dalle 4 alle 8 ore al giorno, consecutivamente e non bisogna ne bere ne mangiare durante il trattamento. Infatti, di norma si indossano la notte senza particolari fastidi, ma il trattamento si può eseguire anche durante le ore diurne. E’ possibile sospendere il trattamento in qualsiasi momento rimuovendo il gel e sciacquando le mascherine
Quanto dura il trattamento
La durata totale è di circa 12 giorni, mediamente. Si può arrivare a 21 giorni consecutivi per i casi più impegnativi e con concentrazione del gel ridotte.
La durata del trattamento durante la giornata dipende dal tipo di concentrazione del gel, che va dal 10% al 22% di perossido di carbamide. Va dalle 4 alle 8 ore al giorno
Se durante il trattamento si evidenzia sensibilità, nella giornata successiva e fino alla scomparsa dei sintomi si sospende e si utilizzano nei giorni di stop, dei desensibilizzanti o dei remineralizzanti che aiutano a nutrire lo smalto del dente.
Quale sbiancamento effettuare
La scelta del trattamento che sia il professionale o di quello fatto a casa viene valutata insieme durante la prima visita. In entrambi i casi si raggiunge un ottimo risultato. Molto dipende anche dalle esigenze del paziente. In alcuni casi può essere effettuato sia lo sbiancamento professionale, seguito da un percorso con le mascherine domiciliari.
Differenze dei trattamenti in commercio
Su amazon si possono trovare varie soluzioni, ma tutte non sono affidabili in termine di risultati e sicurezza. Affidarsi ai professionisti…..sempre è la soluzione migliore