Cos’è la sigillatura dei denti e come prevenire la formazione della carie
La sigillatura dei denti è un trattamento che permette al dente di non formare carie. E’ in trattamento indolore ed è indicato per tutti i pazienti che hanno una carocettività elevata.
Per quali pazienti è indicata:
- bambini dai 6 anni in su
- adulti con alta cariocettività
Dopo la pulizia dei denti , con degli strumenti specifici (diagnodent pen e diagnokam) si passano sulle superfici dentali ed in base a dei valori numerici si diagnostica la presenza di carie o demineralizzazioni
La tecnologia permette di non effettuare raggi x e valutare attentamente il dente
In cosa consiste la sigillatura de denti
La superficie del dente pulita e lucidata è trattata con il mordenzante che prepara lo smalto all’adesione con la resina fluida. Successivamente dopo aver applicato un adesivo dentale, si utilizza una resina fluida che riempie la parte masticatoria del dente.
Il trattamento è definitivo e necessita solo di controlli di routine. La resina, infatti, rimane adesa sul dente e si consuma con il tempo.
Prevenzione della carie
Per prevenire in tempo la formazione della carie è utile effettuare controlli semestrali, fluoroprofilassi con l’utilizzo di gel a base di fluoro sia professionali che a casa, e apportare delle attenzioni all’alimentazione.
Possono essere effettuati anche dei test salivari, che valutano il ph della saliva, e la presenza dei batteri coinvolti nel processo carioso.
L’integrazione del trattamento con l’utilizzo di ozonoterapia è utile per fermare processi cariosi nello stato iniziale.
Alcuni consigli:
- spazzolare sempre i denti con continuità 3 volte al giorno
- effettuare fin dalle prime eruzioni dei dentini visite di controllo
- variare l’alimentazione, non mangiare troppe volte al giorno, ma concentrando l’alimentazione in 3 4 appuntamenti quotidiano
- utilizzare dentifrici al fluoro (junior per i piu piccoli)
- non utilizzare pastiglie al fluoro sistemico