La pulizia dei denti è il trattamento che in molti casi è mal sopportato dai pazienti. Questo perchè ci sono alcuni fattori che possono sensibilizzare i denti e far sentire dolore durante la pulizia dei denti.
Quali sono i fattori che possono provocare dolore durante la pulizia dei denti:
- Denti sensibili
- Gengive infiammate
- Presenza di molto tartaro sottogengivale
- Mano dell’operatore
- Tempo dall’ultima pulizia dei denti
Se i nostri denti sono già molto sensibili quando beviamo bevande fredde, è molto probabile che durante la pulizia dei denti potremmo sentire dolore.
Se durante l’igiene orale giornaliera troviamo del sangue sullo spazzolino o al mattino sul nostro cuscino, o abbiamo dolore gengivale diffuso è molto importante andare subito dal dentista o dal nostro igienista dentale per prevenire problematiche più serie. in questi casi sicuramente andare a pulire le gengive porterà un pò di fastidio, ma durante il trattamento il professionista saprà come gestire il vostro problema, magari effettuando una piccola anestesia in crema o spray, oppure dividendo il trattamento in più sedute.
Presenza di tartaro sottogengivale
Il tartaro sottogengivale normalmente non ha sintomi, infatti è il principale attore di problemi gengivali importanti e normalmente sono nascosti al paziente. Durante la pulizia dei denti, l’operatore può accorgersi della sua presenza e con molta pazienza iniziare a rimuoverlo. Questa procedura è più profonda rispetto ad un trattamento classico e potrebbe portare da leggero fastidio a dolore acuto. E’ importante andarlo a rimuoverlo e per farlo potrebbe essere necessario intervenire con anestesia locale.
Mano dell’operatore
In questo caso la pressione manuale dell’operatore sullo strumento si traduce in fastidio o dolore per il paziente. Operatori molto esperti sanno come gestire la pressione sui denti con i loro strumenti o adottare tecniche o strumenti adeguati per ogni situazione
Tempo dall’ultima pulizia dei denti
Se l’ultima igiene orale professionale che abbiamo fatto è superiore ai 6 mesi e in molti casi, purtroppo, anni, la possibilità di avere dolore o fastidio durante la procedura è molto alta.
Conclusioni
Maggiore è il tempo dall’ultima pulizia dei denti, maggiore è la possibilità di avere gengive infiammate e tartaro sotto gengivale, e maggiore è la pressione che deve effettuare l’operatore per rimuovere tutto il tartaro per risolvere la situazione. Nella maggior parte dei casi la causa principale del dolore è proprio il paziente.
Un aiuto dalla tecnologia: l’igiene orale indolore
L’igiene orale indolore viene effettuala attraverso un macchinario innovativo che possiede una centralina intelligente che gestisce la pressione della punta sul dente e che evita all’operatore di spingere troppo. Inoltre dalla punta fuoriesce dell’acqua calda, molto utile per quei pazienti che hanno denti sensibili. Per la lucidatura si utilizza un getto di air flow con eritritolo che a differenza del bicarbonato non è aggressivo per lo smalto dentale.