Consigli per l’acquisto dello spazzolino elettrico
Molti pazienti mi chiedono quale spazzolino elettrico comprare, In questo articolo, quindi, cercherò di dare qualche consiglio per l’acquisto di uno spazzolino elettrico prendendo in considerazione i prodotti a disposizione presenti su Amazon
Durante la vostra seduta di igiene professionale, potrò consigliare al meglio lo strumento più utile alle vostre esigenze e farvi provare qualche modello cosi da capire meglio su quale orientare la scelta.
Sicuramente, lo spazzolino elettrico è un valido strumento che aumenta la rimozione della placca batterica e l’igiene orale domiciliare.
Quando si parla dello spazzolino elettrico c’è molta confusione su quali sono i parametri da verificare quando si valuta l’acquisto
E’ importante capire che ogni spazzolino non eliminerà il tartaro, ma solamente la placca presente su denti e gengive.
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza
Composizione dello spazzolino elettrico
Base di ricarica:
- Ricarica diretta con il filo
- base di ricarica ad incastro
- base di ricarica bluetooth
- base di ricarica magnetica
Le diverse basi di ricarica differiscono per la modalità e tempo di ricarica. Modelli più avanzati (bluetooth e magnetica) hanno ricariche più veloci ( circa 30 min) e le batterie dello spazzolino elettrico durano fino a 3 4 giorni a differenza dei modelli con il filo e ad incastro che ricaricano in più ore e la durata è dalle 2 alle 4 ore.
Display
I nuovi modelli hanno a disposizione piccoli display che interagiscono con noi facendo vedere sul monitor l’effettivo tempo di spazzolamento. Alcuni spazzolini hanno, addirittura, un’app che monitora la nostra igiene, ci dice i punti dove puliamo bene e i punti che non raggiungiamo facilmente e mette a disposizione delle statistiche per monitorare la nostra igiene quotidinana.
Oltre al display ci sono dei pulsanti dove poter cambiare il programma di pulizia, il soft, lucidatura e pulizia intensa.
Modelli invece basic hanno a disposizione solo i pulsanti dove poter cambiare i vari programmi a disposizione.
Un’ altra caratteristica degli spazzolini elettrici è la vibrazione che avverrà ogni 30 secondi, quindi, anche in ,mancanza di display, potremo renderci conto di quanto tempo è passato.
Movimento
Il movimento dello spazzolino è gestito da un motore interno.
I spazzolini più moderni hanno un movimento sonico che produce energia acustica che permette di produrre una turbolenza capace di danneggiare e distruggere la placca batterica.
Gli spazzolini con movimento magnetico, invece attraverso la genesi di un piccolo campo magnetico generano una forte vibrazione delle setole della testina.
Spazzolini elettrici a movimento classico a differenza di quelli moderni generano un movimento di una piccola barra di metallo che è collegata alla testina, trasformando un movimento orizzontale ad un movimento rotatorio della testina.
Una caratteristica che non può mancare in un ottimo spazzolino elettrico, è il sensore di pressione, che ci avvertirà se la pressione che imprimiamo può danneggiare denti e gengive.
Manico
Sulla scelta ergonomica del manico varia da persona a persona e dalla praticità di tenere in mano lo spazzolino elettrico.
Il peso generale rimane sempre basso, perciò la cosa che camba da modello a modello è il tipo di impugnatura e la grandezza dello spazzolino in generale.
Testina
Le testine possono essere simili agli spazzolini manuali, quindi allungate o completamente rotonde.
La scelta della testina dipende sempre dalle nostre abitudini.
La testina allungata garantisce l’igiene di più denti contemporaneamente mentre quella rotonda risulta più precisa
Entrambe le setole sono comunque ottimi strumenti
Setole
Le setole dello spazzolino elettrico cambiano da testina a testina.
Possono essere:
- soft per pazienti con gengive sensibili
- Medie
- con inserti in gomma per la lucidatura
- con inserti in plastica per una pulizia più accurata
- con poche setole per pazienti ortodontici
Quale spazzolino elettrico comprare
La scelta sull’acquisto dello spazzolino da denti dipende sempre dal budget che mettiamo a disposizione, quindi dobbiamo cercarlo sia in base al budget che seguendo le indicazioni specifiche dell’igienista dentale che conosce la nostra situazione.
Possono esserci dei prodotti anche di fascia media che risultano essere ottimali, l’importante è utilizzare bene lo spazzolino per il giusto tempo, ricordando che lo spazzolino elettrico, semplifica la nostra igiene ma non fa tutto il lavoro per noi.
Un ottimo strumento deve avere il sensore di pressione e le setole devono essere adeguate alla nostra situazione.
Suddivisione per budget sullo spazzolino elettrico da comprare
Sotto i 40 euro: Vitality pro
Dai 40 ai 50 euro: Oral b pro 2 e Oral b pro 3, Vitis sonic s20 (sonico)
Dai 50 ai 70 euro: Philips sonicare 3100, Philips sonicare 4300(sonico), Oral b pro 2500
Dai 70 ai 100 euro: Oral b io5 (magnetico con app), Oral b smart 4 Genius con app
Dai 100 ai 150 euro: oral B io 6(magnetico con app), Philips 5100(sonico)
dai 150 ai 200 euro: oral b io 7 (magnetico con app), Philips sonicare 9400(sonico), Philips 900 (sonico), Oral b io9 (magnetico con app)
Dai 200 euro in su: Oral b io10(magnetico con app), Oral b io8 (magnetico con app), Oral B io 9 (magnetico con app, Philips hx9914 (sonico) philips hx9992(sonico)